La Cantina
Vignaioli nel cuore del Moscato d’Asti
Castiglione Tinella: nel cuore del Moscato d’Asti. E’ qui che, fin dai primi anni del ‘900, la famiglia Saracco produce questo vino aromatico, e lo fa coltivando i vigneti di proprietà, un fattore molto importante che identifica il legame con un territorio ideale per la coltivazione dell’uva Moscato.
1900 - 1950
Una famiglia di vignaioli che, grazie al fondatore Luigi Saracco, inizia a valorizzare l’aromaticità del Moscato, vendendo in primavera il vino sfuso alle aziende che producono Vermouth.
1950 - 1988
Sotto la conduzione di Giovanni, figlio di Luigi, l’azienda cresce con l’acquisto di nuovi vigneti, e la produzione di uva aumenta. Il vino viene venduto ai produttori di Asti Spumante. In questi anni si fanno nuovi passi in cantina, per rendere il Moscato un vino sempre più pronto per il mercato.
1988 - oggi
La passione e la professionalità dimostrata nei decenni precedenti sono confermate dalle competenze di Paolo Saracco, figlio di Giovanni, ed attuale proprietario, che, dopo gli studi enologici, decide di iniziare ad imbottigliare il Moscato. Nasce l’etichetta Paolo Saracco: un’intuizione che porta gli appassionati di vino, italiani ed esteri, a scoprire un Moscato d’Asti caratterizzato da grande aromaticità ed equilibrio.
Un lavoro meticoloso in vigna ed in cantina, alla ricerca del giusto equilibrio tra tradizione e tecnologia: in pochi anni il Moscato Saracco diventa un punto di riferimento nel settore. E tutto nasce dal cuore della zona di produzione del Moscato d’Asti: a Castiglione Tinella, nei 50 Ettari di proprietà, come da tradizione di vignaioli.
Albergo Castiglione
Immerso nelle splendide colline tra Alba e Asti, l’Albergo Castiglione è il risultato di 10 anni di sincera passione per l'ospitalità, dove tradizione e confort moderni si incontrano in un’atmosfera calda e accogliente, dove i nostri ospiti avranno l’opportunità di rilassarsi e ricaricare le proprie energie.
La Casa nelle Vigne
Troverete i nuovi appartamenti per vacanze dell'Albergo Castiglione a pochi chilometri da Alba, nel cuore dei vigneti del Moscato d'Asti, affacciati su uno dei più affascinanti paesaggi di Langa e di tutto il Piemonte.
In un edificio dalle linee moderne, ma con radici antiche: frutto del restyling di una vecchia cascina in collina che guarda al recente connubio fra architettura contemporanea, design e mondo del vino.
In un edificio dalle linee moderne, ma con radici antiche: frutto del restyling di una vecchia cascina in collina che guarda al recente connubio fra architettura contemporanea, design e mondo del vino.